I rimedi della nonna

Talco

I rimedi antichi, popolari, spesso li consideriamo saggi e naturali.
Qualche volta è anche vero, ma altre volte risultano essere rimedi fasulli se non addirittura dannosi.

Questa volta il rimedio della nonna non lo seguo perché lei, come tanti altri alla sua epoca, per combattere le formiche utilizzava quel toccasana che era il DDT.
Per anni lo abbiamo “spolverato” dappertutto. Contro gli insetti, nelle case, nelle campagne e purtroppo anche in agricoltura.
Abbiamo mangiato e respirato DDT come se fosse stata una polvere magica che eliminava tutti i problemi. Non solo in Italia ma in tutto il mondo.

DDTIl suo inventore, uno svizzero, un certo Paul Muller ricevette il Nobel per la medicina per aver messo a punto questa polvere letale per gli insetti e che fu usata per la prima volta a Napoli contro i pidocchi che causarono nel 1944 una vasta epidemia di tifo.
I pidocchi morivano all’istante e la gente felice si spruzzava nuvole di DDT sulla chioma.
Dopo anni di largo uso si scoprì che era un pericolo devastante per l’intera catena alimentare e nel 1968 ne fu vietato l’uso (in Italia).
Fu dichiarato potenzialmente cancerogeno. Una buona notizia per tutti coloro che ne hanno fatto ampio uso dal ’44 al ’68, compreso il sottoscritto 😳

Ho divagato un po’ per dirvi semplicemente che le formiche possiamo combatterle anche senza insetticida, che non è mai innocuo per l’uomo e per gli animali domestici.
Chi dovesse avere un’improvvisa invasione di questi simpatici insetti, può tranquillamente combatterli con il Talco. Il normale “Borotalco” per il corpo che, al momento, non sembra avere controindicazioni pericolose.
Il Talco non uccide le formiche ma ne impedisce il passaggio, e se trovate il formicaio è fatta 😊

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...