Che colore è ?

vestito_pOgni tanto sul web spuntano quesiti “inquietanti”.

L’ultimo è quello del vestito che qualcuno vede blu e altri bianco. La faccenda ha interessato tutti i social network e persino importanti quotidiani.

Si sono allertati anche luminari per dare la giusta interpretazione al fenomeno e spiegare perché il cervello (oltre che l’occhio) si comporta in modi diversi a seconda del contesto e da un soggetto all’altro.

Sono una moltitudine le immagini che traggono in inganno il cervello ma questa del vestito è meno difficile di quel che sembra.

Questa non è un’illusione ottica e il vestito non si saprà mai di che colore è in realtà.

Noi possiamo solo “controllare” chi ci vede bene o chi ha problemi a riconoscere i colori.

Per toglierci la curiosità andremo ad analizzare il colore con il computer (con Photoshop o altro programma equivalente).

Si badi bene, il colore dell’immagine non quella effettiva del vestito che bisognerebbe sapere come è stato fotografato, con quale luce, se la macchina era tarata sul giusto tono di bianco e altre decine di fattori che non possiamo controllare qui.

colore

Con il color picker “raccogliete” il colore da una zona del vestito e vedrete che subito si apre la “scala” del blu e non del bianco, il tondino indicato dalla freccia è il colore esatto del vestito in quel punto (dell’immagine), che non è blu intenso perché ovviamente si nota anche ad occhio che il vestito riflette la luce in modo non uniforme, ma comunque nella scala del blu.

Se il vostro monitor è calibrato male o se ha un profilo di colori diverso dal mio vedrete i colori in modo differente e con tonalità diverse ma il “numero” (RGB, esadecimale e CMYK) che identifica quel determinato tono di blu è indiscutibile e se lo vedete bianco è ora di una visitina dall’oculista 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...