Pubblicità ingannevole

PataLe patatine fritte che compriamo in busta al supermercato non sono fatte a mano.

La notizia, di questi giorni, viene dall’Antitrust che garantisce il consumatore italiano.

Sono rimasto alquanto deluso. Avevo sempre pensato che la busta fosse confezionata rigorosamente a mano e che la signora Giuseppina, dopo aver fritto le meravigliose patatine croccanti in una padellona con olio extra vergine di oliva le infilasse nella busta e le inviasse alla distribuzione.

L’Antitrust mi ha distrutto un mito. Si è scoperto che è tutto un processo industriale automatizzato e che le mani dell’uomo non toccano il croccante tubero fritto, nemmeno per un istante. Per questo è stata inflitta una multa ad alcuni produttori di patatine fritte che sulla confezione dichiaravano che il prodotto era “artigianale”.

Ora, vorrei essere garantito anche contro le decine di telefonate giornaliere che mi propongono contratti convenientissimi senza che nessuno li abbia richiesti, dalla pubblicità delle automobili in TV che riportano sempre prezzi di tre quarti inferiori a quelli reali con fantomatiche versioni base che poi non sono mai disponibili dai concessionari, dalle medicine miracolose ma che potrebbero essere letali e dal gioco d’azzardo che potrebbe creare dipendenza ma che intanto si pubblicizza a manetta e da altre centinaia di offerte pubblicitarie che non rispecchiano propriamente la realtà né, tantomeno, offrono realmente quello che dicono negli spot.vigorsol

Una volta, guardando la bellissima pubblicità di un noto chewing-gum e credendo in quello che facevano vedere nello spot, ho tentato di congelare un tizio che mi aveva soffiato il parcheggio. Hanno chiamato il 118 per farmi internare.

Ringraziamo perciò l’ Antitrust che ci apre gli occhi su tutte le truffe, o meglio, su tutte le esagerazioni delle pubblicità. Su quasi tutte. 😉

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...