La ripresa italiana

Bancarella

L’Italia è ufficialmente fuori dalla recessione.

L’anno scorso c’è stato un incremento del commercio e 5.455 nuove imprese hanno iniziato un’attività, con l’assunzione di 31.000 unità.

Quindi, non è tutto negativo. Il Governo sta lavorando bene e i segnali si vedono.

La notizia della ripresa del commercio viene riportata da vari quotidiani nazionali. Anche su Repubblica Economia & Finanza ci fanno vedere un barlume di speranza per il nostro futuro e soprattutto per quello dei nostri figli.

L’unica cosa, non proprio convincente, è che la ripresa riguarda il commercio ambulante e che gli investitori sono stranieri. Non svizzeri o canadesi ma extracomunitari. In pratica stiamo parlando delle bancarelle dei magrebini, dei Pakistani o africani, in genere.

Ma non sono solo gli ambulanti che creano la ripresa. Anche le sedi fisse (negozi) sono in notevole aumento. Nel 2014 hanno aperto al pubblico 7.019 nuovi negozi nel settore della moda.

Questi ultimi, probabilmente, sono i negozi cinesi che sorgono un po’ come funghi al posto dei commercianti nostrani. Poco male, fanno comunque girare moneta e dovrebbero pagare le tasse in Italia. Sempre che i proventi di queste nuove imprese restino in Italia e non prendano anche strade diverse.

Per il momento questi sono i segni di ripresa e gli investitori stranieri che stanno facendo affari in Italia.

Aspettiamo con ansia qualche provvedimento del Governo che faccia qualcosa per i giovani italiani che non sia l’invito ad aprire una nuova StartUp (leggasi bancarella).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...