Cara Merkel

image
L’Europa non si fida del Ministro Mogherini. Troppo inesperta, dicono.
È come quando cerchi il primo lavoro e chiedono anni di esperienza.
Bisognerebbe essere nati “già imparati”.
Ma a parte questa considerazione, noi in Italia abbiamo tanti Ministri alla loro prima esperienza. Allora che dovremmo fare? Oltre ad essere un po’ avviliti non abbiamo una grande scelta.
Renzi ce li ha imposti e ce li teniamo fino a che, forse, un giorno andremo alle urne e non è mica detto che quelli che verranno dopo saranno migliori.
Angelina, l’Italia guida il semestre e vi beccate Mogherini agli Esteri.

Cara Merkel, noi abbiamo un sacco di novizi, compresa la Boldrini, Grasso, e tanti altri esponenti del Governo. Renzi compreso, che fino a poco fa non avevano certo governato un Paese.
Ci dobbiamo accontentare e sperare che i danni siano limitati fino a che non avranno acquisito l’esperienza necessaria per risollevare le sorti della nostra penisola (semmai avverrà).

Non puoi pretendere di scegliere i Ministri. Merkel, lo so che sei abituata a comandare e che ti piacerebbe piazzare un Ministro a te devoto ma non so se Renzi mollerà su questo argomento.
Hai visto come parla inglese? È lo stesso anche in italo-fiorentino. Non si capisce niente ma alla gente piace.
Noi italiani approfittiamo, ci adeguiamo al capo. Balziamo sul carro del vincitore con agilità felina e siamo sempre dalla sua parte finché spira aria favorevole. Quando invece le cose si fanno complesse scendiamo in fretta dal carro e neghiamo con forza di esserci mai saliti.

Perciò, prendetevi la Mogherini e fatene buon uso. Con il tempo imparerà a fare il Ministro anche in Europa.
Pensa, Merkel, che noi abbiamo avuto come Ministri anche la De Girolamo, Carfagna, Scajola e tanti altri ne abbiamo, Lorenzin, Lupi, Boschi. Solo per citarne alcuni.
Mica sono nati Ministri, ci vorrà del tempo per imparare, è umano che facciano qualche errore e mi pare giusto che l’Europa condivida con noi i danni che potrebbero scaturire dall’inesperienza. L’importante è che ci sia buona fede. E questo è un altro discorso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...