Abbiamo trovato il Mostro

hannibal
Io non so se l’opinione pubblica è così interessata ai delitti in maniera tanto morbosa così come la propongono gran parte dei giornali.
Le notizie così dense di particolari, di foto e di ipotesi non credo che possano essere spacciate per “informazione”.
Seguire un caso, che spesso viene riesumato dai giornali, in seguito a svolte determinanti delle indagini non dovrebbe scatenare l’uso indiscriminato di foto, particolari e titoloni in prima pagina.

ManfrediMi sembra una grave mancanza di rispetto per la vittima e per la sua famiglia, costretta a rivivere la tragedia anche dopo svariati anni.
Il recente episodio, che vede protagonista addirittura un Ministro che annuncia in TV la cattura del colpevole, mi ha fatto venire in mente il famoso film (tratto da una storia vera) di Damiano Damiani che aveva come protagonista il magnifico Nino Manfredi nei panni del povero Gino Girolimoni.

L’opinione pubblica è spesso troppo pilotata dai media che possono tutto in virtù della libertà di informazione. Però, guarda caso, il nostro Paese non è molto in alto nella classifica della libertà di stampa. Più o meno come all’epoca di Girolimoni.

Annunci

Un pensiero su “Abbiamo trovato il Mostro

  1. Personalmente sono rimasto indignato dalla condotta di Alfano. Si è arrogato il diritto di annunciare urbi et orbi la cattura del killer non certo (come dice lui) perché il popolo aveva il diritto di esserne informato, ma perché sapeva bene che una notizia così sospirata avrebbe fatto brillare di luce riflessa il suo annunciatore, garantendogli qualche voto in più alle prossime elezioni. Sfruttare la tragedia di Yara per arraffare un pugno di voti è un comportamento indice di una vacuità morale spaventosa, e sono convinto che otterrà l’effetto contrario a quello auspicato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...