XP va in pensione!

xp
Tra pochi giorni il vecchio sistema operativo di Microsoft non riceverà più aggiornamenti. Come già successo nel passaggio del millennio, si è diffuso in rete una sorta di terrorismo e allarmismo per un possibile blocco delle attività mondiali legate al vecchio software.
In realtà agli utenti comuni che possiedono un vecchio PC, dove gira tranquillamente XP, non succederà niente, specialmente nell’immediato.
Nei sistemi della Pubblica Amministrazione nemmeno. Le precauzioni sono state già prese da tempo e i sistemi lentamente migreranno verso software più moderni ed efficienti.
Bisogna sempre considerare che qualsiasi apparato, sistema e computer connesso in rete è sempre soggetto ad attacchi da parte di malintenzionati e nessun sistema operativo è esente da bug. Chi più e chi meno.

E’ chiaro che un sistema operativo come XP è veramente superato ma per le operazioni semplici che spesso è destinato a svolgere nella gran parte degli uffici e enti non possiamo dire che sarà immediatamente pericoloso o che addirittura bloccherà le nostre tranquille attività lavorative a partire dal giorno 8 aprile.
E’ chiaro che si teme un attacco a qualche sistema meno protetto ma difficilmente questo accadrà allo scadere della mezzanotte 🙂

Per i possessori “privati” del vecchio XP il problema non è la scadenza dell’assistenza da parte di Microsoft, ma è che stanno usando un computer troppo vecchio per beneficiare di tutte le novità presenti negli attuali software. Se è vecchio XP sarà vecchio anche il computer dove il sistema è ospitato.
Si suppone che un normale utente che usi ancora XP non abbia dati preziosi sul proprio computer se non le foto delle vacanze e qualche mp3 d’annata 🙂
Forse questa è l’occasione per rimodernare il proprio apparato informatico e lanciarsi verso sistemi più attuali e magari anche gratuiti 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...