Speriamo

Renzi
Renzi è come l’ultimo ritrovato della medicina. Il farmaco salvavita che se non funziona saremo tutti morti in un lasso di tempo breve.
In un Paese dove per troppe volte abbiamo riposto le nostre speranze su personaggi che promettevano miracoli e invece ci hanno affossato ancora di più è difficile poter credere alle promesse di un singolo uomo con una classe politica invariata, o quasi.
Abbiamo un debito enorme. Non possiamo battere moneta e l’Europa pretende troppi sacrifici.
La situazione non è facile da sbrogliare, non sono un economista ma non è nemmeno tanto difficile capire che se cominciamo a risolvere i problemi adesso, ne vedremo i frutti tra dieci anni almeno.
Le promesse del Premier Renzi sono fondate su troppi “se”. Non ci sono spazi per muoversi e la concorrenza dei Paesi emergenti ci costringe ad una corsa al ribasso. Bisognerebbe rivoluzionare il nostro modo di pensare e di produrre.
Il settore manifatturiero lo abbiamo perso con la globalizzazione e bisognerebbe puntare su altre fonti ma il processo è lungo e non possiamo pretendere che cambi all’improvviso. Sempre che si inizi da subito ne avremo per un bel po’.
Renzi promette 80 euro in busta paga per maggio, e fino a maggio con tasse e balzelli vari ne pagheremo altro che 80. Non siamo economisti ma neanche stupidi. Li togli da una parte per metterli dall’altra, ma sono sempre gli stessi soldi nostri che ci tornano in misura sempre minore.

Vogliamo dare fiducia a Renzi? Certo. Facciamo come con Monti. Sembrava il salvatore della Patria e dopo pochi mesi ci siamo accorti che la direzione non era quella giusta. Ma i danni erano stati fatti. La Fornero, intanto, ha cambiato la vita agli italiani.
Tra esodati e pensioni che non vedremo mai, se non da vecchi rimbecilliti, siamo qui, dopo 3 anni, a sperare in un altro Salvatore. Speriamo, almeno questo, è gratis.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...