Le Roi Soleil


Quando sfogliamo un giornale o leggiamo notizie dal web vorremmo informarci, sapere cosa accade nel mondo della politica, della cronaca o semplicemente sapere se piove o c’è il sole durante il week end.
In Italia è diventata un’impresa, devi leggere dieci giornali, scremare, fare una media e poi forse la notizia viene fuori.

Non per niente siamo molto in basso nella classifica mondiale che riguarda la libertà di stampa e dell’informazione in genere.
Giornali che ufficialmente non sono organo di nessun partito politico hanno sempre la tendenza a pubblicare un’opinione anziché la notizia e basta.

Stamattina leggo di una gaffe di Paola Taverna, che avrebbe confuso il Re Luigi XIV con Carlo V d’Asburgo, durante una conferenza stampa in cui criticava il Presidente Giorgio Napolitano.
L’articoletto è anche simpatico ma è chiaramente scritto per sottolineare “l’ignoranza” della Taverna. Non per dare semplicemente la notizia.
La cosa antipatica è che, sullo stesso quotidiano, nessuno si sognerà mai di pubblicare anche notizie volte a sottolineare “l’ignoranza” di politici professionisti (video) che ignorano cose ben più importanti per gli italiani.
Rassegnamoci a questo modo di fare. Basta saperlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...