Vendesi spiaggia

Una spiaggia italianaE’ proprio il caso di dire che siamo “all’ultima spiaggia”.
Per fare cassa si è pensato di vendere le spiagge italiane. Non è una bella cosa, ma attualmente le spiagge di chi sono? Teoricamente di tutti, in pratica non è così.
La gestione degli stabilimenti balneari è comunque in mano a privati che con un modesto “affitto” provvedono a tenere pulita la spiaggia e forniscono servizi, tra l’altro, ombrelloni e lettini.
Il tratto dove la sabbia incontra il mare dovrebbe essere di tutti, in teoria.
Come tutte le regolamentazioni italiane, anche quella che riguarda questo argomento non è proprio chiarissima.
Molti gestori di stabilimenti balneari non consentono la sosta sulla battigia, tantomeno se siamo forniti di sedie e ombrelloni personali. Le spiagge “libere” adiacenti agli stabilimenti balneari sono molto spesso impraticabili perché troppo sporche e prive di servizi, salve qualche rarissimo caso e non certamente al sud dove il turismo dovrebbe essere la nostra maggiore attività.
Non so se alla fine le spiagge saranno vendute o no ma resta il fatto che rispetto ad altri paesi è una giungla di concessioni a prezzi variabili da regione a regione, mai economici e spesso esagerati rispetto ai servizi offerti.
Se la vendita è sconsigliabile, sarebbe comunque il caso di rimettere mano alla normativa e soprattutto ad una rivisitazione del costo delle concessioni che potrebbero dare maggior gettito allo Stato a fronte di guadagni e prezzi al pubblico veramente esosi rispetto allo standard offerto.

Ticket di una spiaggia spagnola

Ticket di una spiaggia spagnola

Il biglietto a lato risale all’estate scorsa per il noleggio di un ombrellone e un lettino su una spiaggia spagnola, da notare il prezzo considerando che non è una di quelle spiagge dove il vicino di ombrellone ti respira sul collo e i bambini ti ronzano intorno come mosche 🙂
Diciamo che in Italia per una spiaggia del genere con i servizi gratuiti messi a disposizione (docce,spogliatoio,bar,assistenza) ci vorrebbero almeno 30 € senza ricevuta fiscale (come quella in foto). Vendiamo o no, siamo indietro, grazie alla nostra politica e un po’ anche ai nostri connazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...