Ho una spia nel Tablet!

AppsCon il boom dei telefoni intelligenti e dei tablet c’è stata una conseguente diffusione di applicazioni (apps) che fanno di tutto. Prossimamente (non tra molto) anche le analisi delle urine.
Ormai lo smartphone ha preso quasi definitivamente il posto del vecchio cellulare, per la gioia anche dei gestori telefonici che hanno visto l’utenza dati aumentare in modo massiccio.
Spesso anche all’insaputa dello sfortunato utente poco tecnologico.

La minaccia che viene dalle app non è grave se siamo mediamente smanettoni ma può diventare pericolosa se ci fidiamo troppo di giochini vari ma anche dei social e di utility che di utile non hanno niente.
Tutte le app che scarichiamo su telefono e tablet prendono possesso del nostro dispositivo e potenzialmente possono fare di tutto. Il bello è che non lo fanno di nascosto ma ci chiedono il permesso e noi pur di avere la divertente app accordiamo a questi mini programmini tutti i permessi possibili.

Screenshot
Quando scaricate un’ app, date uno sguardo a cosa vi chiede prima di essere installata: gestione password, lettura dello stato del telefono, gestione contatti, lettura della memoria, tracciamento gps, localizzazione, e tante altre cose. In pratica ci mettiamo una spia alle calcagna. Se il tutto è per fini commerciali, non è molto pericoloso ma se con il nostro dispositivo ci colleghiamo normalmente per effettuare operazioni di internet banking? Il nostro account rimane sicuro? Ho qualche dubbio.
Per restare tranquilli non ci resta che usare un computer (o tablet) per lavoro e uno per gioco. Ci costerà di più ma vuoi mettere la tranquillità di non veder sfumare i risparmi dal conto corrente? La prudenza in rete non è mai troppa.
(nell’immagine impostazioni del S.O. Android Jelly Bean)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...