Angeli o Demoni?

Mi è sempre parso che un po’ tutti, soprattutto i politici di qualsiasi schieramento, siano stati in passato ma anche attualmente, alquanto restii a criticare il Capo dello Stato.
Il Presidente della Repubblica è normalmente proveniente da un partito politico, quindi ovviamente ha le sue preferenze e le sue idee che smette totalmente di seguire quando siede al Quirinale, per abbracciare la causa comune a tutti i cittadini della Repubblica, nessuno escluso.
Diventa un’icona quasi sacra, come se si elevasse da questa vita terrena ad un livello più alto. Una vita superiore ad ogni intrigo, intrallazzo e partigianeria. Una specie di santo.
Di colpo si cancellano tutte le cosa brutte, se casomai ve ne fossero state, della sua vita terrena precedente. Non è più un politico ma un supervisore della politica al di sopra delle parti.
E’ una sorta di miracolo, un uomo che si trasforma nel giro di una votazione. Da politico a custode della Carta Costituzionale.
Siamo fortunati in Italia ad avere una figura così importante, capace di guidare una Nazione quando un Capo di Governo fallisce nel suo intento. Il Quirinale prende le redini e comincia a guidare la carovana e nessuno può opporsi, pena la scomunica. Una scomunica laica, s’intende. Chi critica il Colle sarà additato a vita come un traditore della Patria. E’ possibile, siamo democratici. Ma è molto, molto sconveniente.
Vedi, per esempio Monti. L’ha proposto o imposto, non saprei, il nostro Presidente Napolitano. Qualcuno si è ribellato? Macché, abbiamo una maggioranza in Parlamento che sembra un film di fantascienza, Pd e PdL insieme! Qualcuno oserebbe dire che questo non è un miracolo? E se questo è un miracolo, il Presidente non può essere che un santo…rimane il mistero di Monti e dei suoi discepoli. Chi sono costoro? Angeli o demoni?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...