Qualunquismo, forse no.

Chi pensava che le manovre fossero finite si sbagliava. Monti adesso deve sistemare il mercato del lavoro, dice che lo ha chiesto la BCE.
Ci vuole mobilità. Questa è la ricetta detta in parole semplici, anche perché di questo, semplicemente si tratta. Con la mobilità si risolvono i problemi del lavoro in Italia.
Personalmente non ho ben capito cosa si intende per mobilità. Forse che un commercialista di Verona deve spostarsi a Brindisi e uno di Palermo deve andare a Milano? O forse, una farmacia la chiudiamo a Bolzano e i proprietari con tutto lo staff devono trasferirsi a Cagliari?
O forse la mobilità è riservata ai dipendenti, ma si, non ci avevo pensato. Sono loro che possono essere spostati senza poter fiatare e senza poter scioperare bloccando l’intera Nazione, come invece possono farlo tassisti e camionisti nonché avvocati e farmacisti.
Una volta il “posto” da dipendente (meglio se pubblico) era una meta ambita. Oggi è una trappola per “sfigati”. Ti bloccano i contratti, ti spostano, ti allungano la pensione, ti tassano come un milionario.
No, oggi non conviene essere un pubblico dipendente. Meglio avviare una qualsiasi attività, tanto il modo per evadere lo trovi sempre. Provate a farvi fare una fattura dall’elettricista o dall’idraulico e poi chiedete se potete pagarlo con carta di credito o bancomat. Andate dal gommista e chiedete la fattura, c’è il rischio di beccarsi una chiave da 23 in testa!
Il dentista, poi, non vi azzardate nemmeno a chiedere la fattura perché il prezzo aumenta non solo dell’IVA ma magicamente raddoppia, chissà perché.
Non è colpa loro, hanno ragione! Se volessero pagare TUTTE le tasse non avrebbero più il livello di vita attuale.
Non bisogna scandalizzarsi e additarli. Chi può evadere, lo fa. Non raccontiamoci storie. Siamo un popolo di evasori? No. Forse non sopportiamo che i nostri soldi vengano impiegati male con servizi pessimi. Dalla sanità ai trasporti, tutto funziona male. Ma funzionerebbero meglio se tutti pagassero le tasse? Chi di voi ha dubbi?
La pubblicità dice che l’evasore è un parassita, avete presente la foto? A me quelli di Cortina non sembravano affatto somiglianti a quel tizio.
L’esempio dell’austerità deve venire dall’alto. Finché gli italiani vedranno la “casta” della politica, così come si mostra, hai voglia di sguinzagliare agenti, le fatture continueranno a farle solo maghi e fattucchiere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...