La crisi c’è ma non si vede

Mentre il Presidente francese ridacchia guardando la sua collega tedesca e tutta l’Europa si preoccupa delle manovre che il Governo italiano dovrebbe varare per non fare la fine della Grecia noi ci mettiamo in coda o all’Apple Store o davanti al nuovo Trony che ha aperto in questi giorni un nuovo punto vendita a Roma.

Non sono negozi di alimentari ma prodotti tecnologici costosi e tutt’altro che indispensabili. Mentre i sindacati pensano di scendere in piazza e i giovani non trovano lavoro c’è chi compra telefoni da almeno 700 Euro. Sarà una sparuta minoranza ma a prima vista si vedono molti giovani in fila. Senz’altro figli di notai, farmacisti e grandi imprenditori. Molte donne, signore e teenager gomito a gomito che aspettano pazientemente di accaparrarsi il nuovo iPhone 4s.

La ressa e la coda davanti al nuovo Trony di Roma è ancora peggio. Ha bloccato il traffico di mezza città e ancora non è finito.
Prodotti “sottocosto” per il lancio. Ecco spiegato il perché della fila. Computer, televisori, frigoriferi, telefoni, aspirapolvere. Tutto a prezzi scontatissimi.
In fila, anche qui saranno figli e parenti di notai, farmacisti, imprenditori, dentisti, medici. Ma vi pare che con la crisi che c’è la gente possa fare la coda per comprare un nuovo televisore HD che seppur scontato costa una cifra di tutto rispetto? Saranno solo quelli più ricchi, quelli con il lavoro con contratto a tempo indeterminato.
Vi pare che un ragazzo che lavora in un call-center possa permettersi di spendere 500 Euro per uno smartphone?
No, non ci credo. In fila c’erano solo i ricchi e i figli dei ricchi e probabilmente tutti evasori che non badano a spese, gente che la crisi non sa nemmeno cosa è.

Stamattina Ivano mi ha fermato e mi ha detto: “Dotto’ ma lei per caso sa come funziona la videocamera su questo telefono?”
L’aveva comprato il giorno prima all’Apple Store.
Ivano, bravissimo ragazzo, fa il garagista (precario) e probabilmente nessuno gli ha detto che stiamo attraversando un periodo di crisi internazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...