Il gioco del biorario


Tra un paio di mesi andrà in vigore la tariffa bioraria per l’energia elettrica. Non aspettavamo altro per poter risparmiare sulla bolletta della luce. Peccato che, di fatto, ci sarà un indesiderato aumento.
Se date uno sguardo alla tabella vi accorgerete che il risparmio, rispetto alla tariffa standard, non è così congruo come invece lo è l’aumento delle tariffe di fascia alta.
Ammesso che si riesca a trasferire qualche attività nella fascia notturna, restano le attività che non possiamo fare solo di notte, che sono la maggioranza: frigorifero, riscaldamento, aria condizionata, illuminazione (che d’inverno inizia alle 16 e non dopo le 19.00) computer, televisione, e altro.
E’ ovvio che la maggior parte delle attività rimarrà concentrata di giorno, salvo trasformarci tutti in vampiri. E’ vero, in parte, che gli elettrodomestici più avidi di energia possiamo metterli in funzione dopo le 19.00 ma sono praticamente solo due: lavatrice e lavastoviglie a meno che qualcuno non ami stirare dopo le sette, per concludere una giornata di lavoro in bellezza.
La pubblicità invece ci dice che oltre il 66% delle attività le possiamo trasferire nella fascia a costo ridotto. Vorrei sapere come. Inoltre, ci presentano il tutto come una buona idea per risparmiare energia. In questo modo non si risparmia niente né in termini di energia né in quelli economici.
C’è però il mercato libero. Controllate un po’ in giro e vi accorgerete che i contratti che vengono proposti in taluni casi sono ancora peggio della bioraria.
L’energia elettrica come i telefonini. Una giungla di tariffe poco chiare e mai, non dico favorevoli, ma eque per i consumatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...