Progress – Take That

Progress - Take That


Chi non è più giovanissimo ricorderà il fenomeno che furono i Take That negli anni ’90. In Inghilterra così come in tutta Europa questo gruppo fu, non solo un fenomeno musicale ma anche un fenomeno di costume.
Intorno alla loro fama fu creato un merchandisind imponente che invase il mercato con indumenti ed oggetti con il logo della band.
Dal ’90 al ’96 furono venduti oltre 15 milioni di dischi degli album “Everything Changes” e “Greatest Hits”.
Quando, nel ’95, Robbie Williams decise di abbandonare il gruppo per intraprendere una carriera da solista (aveva 22 anni), la band subì un duro colpo e neanche un anno dopo si sciolse definitivamente.
Nel 2005 la band, priva di Robbie Williams, si riunì per una serie di concerti che ebbero un notevole successo in tutta Europa. Il fenomeno non era stato dimenticato del tutto. La band negli anni è cresciuta e dal genere dance-pop ha inglobato anche le influenze sonore dei Beatles che sono chiaramente evidenti in alcuni brani, tutto però con uno stile inconfondibile e largamente scopiazzato anche oltre oceano.
La notizia che serpeggiava da tempo di una completa riunione della band, compreso Robbie Williams, ha avuto conferma questa estate del 2010.
Ritroviamo una band soprattutto vocale, più matura. L’album del loro ritorno con una formazione a cinque elementi si intitola Progress.
Il brano The Flood che è uscito come single è corredato da un video molto bello che fa da contorno alle voci dei cinque ex ragazzini di Manchester.
Si apre una nuova stagione per i Take That in un panorama musicale che è costretto a ripescare nel passato in mancanza di vere novità.
In questo caso però ne siamo lieti perché non si ripropone un deja-vu ma una concreta evoluzione di stile.

Annunci

Un pensiero su “Progress – Take That

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...