VLC Videolan


Molte persone usano VLC Mediaplayer perché è notoriamente uno dei migliori player che possiamo trovare in rete a costo zero.
Legge una moltitudine di formati sia audio che video ma ha anche alcune qualità nascoste che non tutti conoscono e non sono abbastanza pubblicizzate.
Quante volte abbiamo cercato in rete un programma in grado di farci duplicare il nostro DVD preferito per farne una copia di sicurezza?
Con VLC non solo è possibile ma è anche semplice. Tutto quello che possiamo vedere con VLC lo possiamo anche registrare.

Un po’ di prove sono necessarie per trovare il codec più adatto al nostro computer, niente paura, è già tutto in VLC non bisogna scaricare altro, basta scegliere dai codec presenti quello che ci da il miglior risultato come video e audio in seguito alla conversione del DVD sorgente.
E’ consigliato scaricare la versione più recente di VLC per il proprio sistema operativo. Tutte le versioni hanno le stesse caratteristiche e differiscono poco tra loro.
Ho testato la funzione di “registratore” su Windows 7 su Mac e su Ubuntu, ottenendo ottimi risultati sia da file in streaming (YouTube) sia con DVD.
Ovviamente non sto a ripetervi di copiare solo DVD di vostra produzione e non rippare DVD protetti da copyright.
Le immagini a sinistra sono le finestre che vedremo quando si sceglie File > Opzioni apertura avanzate (su Mac). Su altri sistemi è molto simile.
Se ci interessa vedere un file in streaming possiamo scrivere l’indirizzo nell’apposita riga e se vogliamo registrarlo selezioniamo Trasmissione/Salvataggio e poi andremo a variare le Impostazioni – selezioneremo Visualizza File localmente e le opzioni di Transcodifica. Non ci sono opzioni da consigliare perché la qualità finale della conversione dipende molto dal vostro computer e dalla velocità del processore, dalla scheda video, etc… quindi fate un po’ di prove e annotatevi quella che da i migliori risultati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...